full screen background image
Search

Palermo, attivo di Fai Flai e Uila. In 10 punti la questione Forestale !

Palermo, attivo di Fai Flai e Uila. In 10 punti la questione Forestale !

Fai Flai e Uila la propongono un testo unico regionale sulla forestazione. Dieci i punti chiave della proposta.

1) Tutela e gestione attiva del patrimonio boschivo e naturalistico garantendo il recupero ecologico e produttivo dei terreni abbandonati, la sicurezza idrogeologica e la prevenzione degli incendi boschivi

2) Passaggio della gestione dell’emergenza alla pratica ordinaria di manutenzione e messa in sicurezza del territorio con un risparmio di risorse umane e finanziaria

3) Aumento dell’attività imprenditoriale legate alla valorizzazione ambientale

4) Interventi pubblici forestale in amministrazione diretta anche in aree demaniali non incluse nel patrimonio forestale finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico.

5) valorizzazione dei boschi e delle aree verdi nonché di tutte le riserve gestite dal dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale.

6) gestione produttiva del demanio forestale con attività per la produzione e la verifica vendita del legno e dei suoi sottoprodotti a scopi energetici, interventi di forestazione per la produzione di legname destinate alla trasformazione e alla lavorazione del genere, realizzazione e gestione di impianti di lavorazione o trasformazione da prodotti del bosco, coltivazione e commercializzazione di piante tradizionale coltivate nel territorio siciliano.

7) Gestione e valorizzazione parchi e riserve

8) Due soli contingenti di lavoratori: LTI, dove transiterebbero tutti i 151isti e, lavoratori con garanzia occupazionale di 151 giornate annue, cui destinare gli attuali 101sti e 78sti. Per la copertura e di spesa vanno destinati i risparmi derivanti dalla fuoruscita al  lavoro uscita di almeno 800 addetti ogni anno.

9) turnover a processo ultimato di stabilizzazione dei lavoratori in ogni attività.

10) Governance del settore con l’istituzione di una cabina di regia

 



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *