full screen background image
Search

Arrivano le piogge nel fine settimana

Arrivano le piogge nel fine settimana

La presenza di un campo di alta pressione di matrice subtropicale garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le nostre regioni meridionali.

Sulla Sicilia assistiamo all’ennesima fase contraddistinta dall’afflusso di masse d’aria calde e secche dal continente africano – seppur senza gli eccessi delle settimane precedenti – che raggiungerà il culmine proprio in questo inizio di settimana, con temperature massime prossime ai 35-36°C nelle pianure interne.

 Valori più contenuti (intorno ai 29-31°C) lungo i litorali, ma a fronte di tassi di umidità a tratti elevati e condizioni dunque moderatamente afose.

Una sostanziale variazione della circolazione atmosferica a scala mediterranea potrebbe farsi strada dal 22-23 agosto con il possibile ingresso di un’ondulazione nordatlantica sull’Italia: ne scaturirebbe una goccia fredda in quota foriera di nuvolosità pomeridiana e acquazzoni sui rilievi nelle ore pomeridiane, specie in Appennino e nelle zone interne della Sicilia; stante la rilevante distanza temporale, tuttavia, l’evoluzione presenta un’attendibilità medio-bassa e necessita di conferme nei prossimi aggiornamenti.

 



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *