full screen background image
Search

Cuneo, si parla di “Sicurezza e igiene dei lavoratori & settore agro-forestale

Cuneo, si parla di “Sicurezza e igiene dei lavoratori & settore agro-forestale

“Sicurezza e igiene dei lavoratori & settore agro-forestale: un binomio imprescindibile” è il titolo de convegno che l’Istituto d’Istruzione Superiore “Virginio – Donadio” di Cuneo, in collaborazione con AIFOS (Associazione Italiana formatori per la sicurezza), con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e di tutti gli Albi professionali del settore (Dottori Agronomi e Forestale, Periti Agrari e Agrotecnici) organizzerà venerdì 9 maggio 2014, alle ore 10:00, presso il Centro incontri della provincia di Cuneo (Corso Dante).

La provincia di Cuneo è la seconda in Italia per la produzione di ricchezza nel settore agroforestale. Questo settore si è molto evoluto negli ultimi anni e si sono andati formando vasti campi di attività nella produzione e nella commercializzazione dei prodotti del settore primario.

Le operazioni lavorative svolte in ambito agricolo e forestale non sono esenti da rischi per la salute dei lavoratori; anzi, l’agricoltura nel suo complesso è uno dei settori in cui la casistica degli infortuni, anche mortali, è più elevata, così come l’insorgenza di malattie professionali.

Il rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre ad essere un obbligo previsto dalle leggi italiane e comunitarie, è un preciso dovere morale e sociale per tutti gli operatori; Inoltre ogni infortunio ha un costo sociale ed economico elevato per l’intera società.

La normativa di riferimento del settore negli ultimi anni si è notevolmente evoluta con l’intento di potenziare la prevenzione, soprattutto attraverso la formazione continua degli addetti.

La sicurezza sul lavoro è altresì un’ottima opportunità professionale per tutti i tecnici liberi professionisti che dipendenti.

Tutte queste considerazioni sono alla base dell’evento, ad iscrizione on-line obbligatoria (www.isvirginio.it), rivolto agli studenti delle classi terminali di tutti gli istituti agrari della provincia, e aperto a tutti gli operatori del settore, agli addetti alla sicurezza e a tutti coloro che vogliono approfondire queste problematiche.

Durante la mattinata interverranno, oltre a Rocco Vitale, Presidente dell’AIFOS, qualificati esperti e formatori che affronteranno argomenti strettamente inerenti ai rischi concreti nel settore primario (anche legati all’uso di attrezzature e macchine) e alle principali cause degli incidenti, partendo dall’analisi della situazione attuale.

Afferma Nicoletto Raimondo, relatore del convegno e consigliere nazionale AIFOS: “è sufficiente leggere le cronache locali e nazionali per accorgersi che ancora troppo sovente attrezzature e macchine utilizzate nel settore agroforestale sono  fonte di infortuni mortali: il nostro sforzo è soprattutto rivolto a combattere questa insopportabile piaga”

“sensibilizzare le nuove generazioni alle problematiche sulla sicurezza e igiene sul lavoro è dovere di tutti gli operatori della formazione, poiché l’Italia continua, ormai da anni, a mantenere il triste primato di uno dei paesi in Europa con più alta mortalità sul lavoro” è la considerazione di Diego Donato, Docente del “Virginio – Donadio”, nonché formatore qualificato AIFOS.

Il Dirigente Claudio Dutto dell’IIS “Virginio Donadio” sottolinea l’importanza dell’iniziativa rivolta alla sensibilizzazione degli addetti del settore. Roberto Golè, presidente del collegio agrotecnici di Cuneo, ritiene questa occasione molto utile e significativa, anche perché coinvolge attivamente tutti gli operatori: scuole, settore formativo e albi professionali.

Durante gli interventi sarà dato ampio spazio alla discussione con i partecipanti e alle problematiche inerenti l’applicazione pratica della normativa.

La partecipazione è gratuita ma con un numero limitato di posti.

Per maggiori informazione è possibile rivolgersi alla Direzione AIFOS, Dott.ssa Nirvana Salvi (via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel: 030.6595031 – fax: 030.6595040) o all’Istituto Tecnico Agrario “Virginio – Donadio” (via Savigliano 25 – 12100 – Cuneo Tel: 0171.65658 – Fax: 0171.690650 www.isvirginio.it). Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito www.aifos.eu (iscrizione eventi AIFOS)



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *