full screen background image
Search

Emergenza neve, non tutto per il verso giusto….. !

Emergenza neve, non tutto per il verso giusto….. !

Dal forte freddo e gelo di questa settimana, si sono visti nei vari paesi madoniti e  dei Nebrodi che, non sempre il tutto è andato per il verso giusto e cioè del fatto che, i mezzi della protezione civile e le organizzazioni dei singoli paesi  a volte, non è andate come ci si aspettava e/o coordinate nel migliore dei modi. A tal proposito e giustamente, la cittadinanza ha dovuto agire spontaneamente in proprio per cercare di arginare il problema della neve, almeno davanti la propria abitazione o nella “la neve del vicino” !

Si sono visti quei casi di autogestione, buon senso e buona volontà nel togliere la neve nel vicinato e munirsi autonomamente con pala per pulire almeno il suo habitat naturale. Certamente si poteva organizzare al meglio tale “emergenza” e cioè di mettere in cascina il sale per averlo pronto anticipatamente, ma non tutti i comuni si sono adoperati a tal proposito e questo in alcuni centri ha dato problemi preventivati. Se nella maggior parte dei casi il problema è stato affrontato degnamente, umanamente e civilmente in tanti paesi, in altrettanti sono state le lamentele dei singoli cittadini che hanno protestato per la mancata operosità degli operai comunali o dell’inefficienza nel dare i soccorsi e a volte, bisogna anche mettere a posto la propria coscienza nell’affermare che non tutti reagiscono prontamente nel rimboccarsi le maniche, quindi a riprendere i diritti e doveri….

Come sempre bisogna sentire tutte le campane ma senza eccezione, tutti hanno ragione, non  riuscendo mai a trovare il colpevole a partire dal sindaco per arrivare al bambino che tira le palle di neve al vecchietto di passaggio… Situazione un pò paradossale per il territorio soggetto a tanti problemi , che oltre a quelli atmosferici si trova ad affrontare il fermo istituzionale generale,  in cui i vari soggetti comunali restano inoperosi di fronte ad evidenze anche esplicite, e non ci si può nascondere dietro alla mancanza di un qualcosa che a volte bisogna andare a cercarsi….. Non basta solo lamentarsi , bisogna dare anche andare incontro ai problemi per risolverli ,ma purtroppo su questo siamo ancora indietro anni luce !

 

Antonio David



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *