full screen background image
Search

Liguria: Forestali nel Parco delle Cinque Terre: nel 2013 926 interventi

Liguria: Forestali nel Parco delle Cinque Terre: nel 2013 926 interventi

Nel 2013 i forestali in servizio nel Parco Nazionale delle Cinque Terre hanno effettuato 926 interventi, elevato 22 sanzioni amministrative, inoltrato 15 notizie di reato, effettuato 1 sequestro. Le violazioni riguardano l’abusivismo edilizio, l’antincendio boschivo, l’inquinamento, le opere in alveo, il danneggiamento, le frodi agroalimentari, il campeggio non autorizzato.
L’attività di controllo ha evitato l’insorgere di incendi boschivi; 7 gli interventi in soccorso degli escursionisti; 75 i pattugliamenti lungo i sentieri, per monitorare la percorribilità; le verifiche presso tutte le aziende produttrici di Sciacchetrà hanno evitato le frodi e consentito la repressione degli illeciti, sia penali sia amministrativi; 65 le giornate dedicate alla sorveglianza dell’attività di controllo diretto del cinghiale, per garantirne la regolarità ed evitare incidenti; 5 gli animali morti o feriti recuperati.
Tale sorveglianza ha condotto alla denuncia di 17 persone, alla contestazione di sanzioni per l’ammontare di 9 mila euro circa; le persone e le località controllate hanno raggiunto il migliaio.
Per tutelare i consumatori dalle frodi agroalimentari e  promuovere la cura dei terreni agricoli è stata verificata tutta laproduzione di Sciacchetrà: 32 le ispezioni aziendali, 2 le sanzioni amministrative, 1 sequestro e 1 comunicazione di notizia di reato; sono state condotte indagini relative a due denunce di furto di uva.
I sopralluoghi edilizi hanno motivato 8 comunicazioni di reato per rispettivi 15 indagati.
Per evitare incidenti, le pattuglie del Cfs hanno sorvegliato la regolarità di 65 interventi di selezione del cinghiale disposte dall’Ente Parco; hanno inoltre monitorato le condizioni delle recinzioni poste a salvaguardia dei terreni agricoli e svolto lezioni ed esami relativi al corso di abilitazione per selecontrollori faunistici.

Vetrina Ricami


Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *