full screen background image
Search

Lombardia: Impiego dell’elicottero nelle utilizzazioni forestali

Lombardia: Impiego dell’elicottero nelle utilizzazioni forestali

10.10.2013 – Giornata di studio organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi sull’impiego dell’elicottero nelle utilizzazioni forestali.

La selvicoltura delle aree montane risulta spesso condizionata dalle difficoltà d’intervento dovute alla scarsa accessibilità; in alcuni casi è difficile attuare anche gli interventi minimi necessari a garantire la stabilità dei versanti, l’equilibrio fitosanitario e la qualità paesaggistica del territorio.

Secondo il Presidente dell’Ordine GianPietro Bara “Occorre dare ai professionisti l’occasione per un moderno approccio a tali problematiche. Per tale motivo” prosegue “l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Brescia ha organizzato una giornata di approfondimento incentrata sulle tecniche di esbosco con l’utilizzo dell’elicottero”.

La giornata, prevista per il 15 ottobre 2013, rientra nelle attività formative organizzate dall’Ordine, e proporrà un caso concreto di applicazione di queste tecniche presso un cantiere di bonifica fitosanitaria del Consorzio Forestale Pizzo Camino, in Comune di Angolo Terme.

Come dichiara il dott. Marco Sangalli, coordinatore della Commissione Foreste e ambiente dell’Ordine, “i Dottori Forestali presenti potranno confrontarsi su problematiche legate alle modalità d’intervento, alla gestione e alla logistica dei cantieri, nonché all’analisi dei costi d’intervento e alle procedure di sicurezza”

Le informazioni relative alla giornata di studio e alle modalità di partecipazione sono pubblicate sulla HomePage dell’Ordine all’indirizzo http://ordinebrescia.conaf.it/



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *