full screen background image
Search

L’operatore forestale professionale e il suo ruolo nella gestione dei boschi: il cantiere dimostrativo di Prà Catinat

incisione radicale
Giovedì 31 ottobre 2013 in Val Chisone (TO), presso il Centro di Educazione Ambientale di Pracatinat, Comune di Fenestrelle, sarà realizzato un cantiere forestale dimostrativo con l’obiettivo di divulgare al grande pubblico e agli operatori del settore il ruolo dell’operatore professionale forestale nella gestione del patrimonio boschivo.

Il cantiere sarà realizzato dall’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (I.P.L.A.S.p.A.), su incarico del Settore Foreste, nell’ambito del progetto europeo denominato InForma che vede capofila la Regione Piemonte e ha l’obiettivo di attivare iniziative di cooperazione per la formazione forestale professionale nello spazio alpino transfrontaliero franco-italiano.
Il cantiere dimostrativo prevede unpercorso guidato fra le principali operazioni forestali, realizzate con il contributo degli Istruttori forestali del Piemonte, che sarà ripetuto due volte:
  • ore 9,00 – 12,00 (fino a 125 utenti): percorso dedicato a studenti di istituti tecnici superiori, studenti universitari della Facoltà di Agraria di Torino, amministratori e decisori politici.
  • ore 14,00 – 17,00 (fino a 125 utenti): percorso rivolto a operatori e imprese del settore, con priorità per quelle iscritte all’Albo delle imprese forestali del Piemonte, tecnici e liberi professionisti, personale del Corpo Forestale dello Stato.
Per accedere al cantiere dimostrativo sarà obbligatorio essere dotati della seguente dotazione: casco protettivo, calzatura da montagna e giubbino ad alta visibilità.
I soggetti interessati all’iniziativa devono inviare, adeguatamente compilato, il modulo d’iscrizione entro venerdì 4 ottobre 2013 al servizio Formazione IPLA via fax (011-432.0496) o via e-mail ( brenta@ipla.org o picco@ipla.org ).
La visita al cantiere è gratuita, mentre il raggiungimento di Prà Catinat e l’eventuale vitto sono a carico dei partecipanti. In occasione della giornata sarà possibile, tramite prenotazione, consumare un pranzo “self-service” al prezzo convenzionato di € 15, presso il Centro di Educazione Ambientale di Pracatinat (dove è anche possibile pernottare, per prenotazioni: tel. 0121.884884 e soggiorni@pracatinat.it ).
Vetrina Ricami
Vetrina Ricami


Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *