full screen background image
Search

Matera: La Forestale sequestra discarica…

Matera: La Forestale sequestra discarica…
Per eseguire i campionamenti e le verifiche utili per caratterizzare gli strati più profondi dei cumuli di rifiuti, i forestali hanno chiesto l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco

MATERAIl personale della Stazione Forestale di Matera ha effettuato complesse indagini nella cava Pietrapenta, sita alla località Igino, in agro di Matera. Nella cava, al termine delle operazioni di coltivazione, era stata avviata un’attività di recupero di rifiuti speciali costituiti prevalentemente da materiali prodotti da demolizioni edili.
Durante il controllo effettuato dai forestali è emerso che il legale rappresentante del centro, per proseguire la gestione dello stesso, non aveva rinnovato l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali.
Per eseguire i campionamenti e le verifiche utili per caratterizzare gli strati più profondi dei cumuli di rifiuti, i forestali hanno chiesto l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Matera dotata di dispositivi di protezione individuale e specializzata in rilevamenti d’inquinamento di natura chimica, batteriologica e radioattiva.
Nella cava, i forestali, hanno rinvenuto circa 15.000 metri cubi di rifiuti, che sono stati campionati e saranno analizzati dal personale A.R.P.A.B.
Il centro recuperi non autorizzato è stato sequestrato dai forestali, questo provvedimento è stato successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera.
Per questa attività illecita, i forestali è stato ipotizzato il reato di deposito e abbandono incontrollato rifiuti di cui al D.L.vo 152/2006 a carico del gestore del centro di recupero di rifiuti.
Il centro recupero di cui trattasi era stato attenzionato in passato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, che avevano trasmesso all’Autorità Giudiziaria altre informative per l’illecita gestione dei rifiuti trattati nello stesso.
Soddisfazione è stata espressa dal Comandante Provinciale per l’attività svolta.

Vetrina Ricami


Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *