full screen background image
Search

Prevenzione incendi, assegnate le torrette di avvistamento

torretteAl via il servizio di avvistamento incendi, attivato dall’Ente Parco, da torrette concesse in uso gratuito dalla Regione Puglia. Nelle more dell’acquisizione di una torretta AIB da parte della Provincia di Bari è attivo un presidio a terra in agro di Altamura.

Di seguito sono indicati i punti di avvistamento relativi al territorio altamurano e le associazioni di volontariato impegnate nel servizio: Torretta Montechiancaro – Altamura Associazione di Volontariato Guardie Ambientali, Vedetta Lama Corriera – Altamura ANUU A.M.I.C.A. O.N.L.U.S. delegazione provinciale di Gravina, Torretta Senarico Piccolo – Spinazzola; Torretta Corato 12 – Corato La Torre Onlus: Vedetta Lama Cupa – Acquatetta Minervino Croce Verde Italia, Parisi Vecchio – Altamura; Lama Giulia – Altamura.

Il servizio di avvistamento è attivo 24 ore su 24. “L’esperienza condotta in questi ultimi anni – dichiara il direttore dell’Ente, Fabio Modesti – ha confermato la validità del servizio di prevenzione mediante avvistamento in quanto consente di ridurre fortemente i tempi di intervento e le superfici percorse da fuoco. I dati confermano infatti che negli scorsi due anni sono aumentati gli eventi, ma si sono drasticamente ridotte le superfici boschive e pascolive percorse da fuoco. Crediamo che la sinergia delle forze di tutti gli Enti coinvolti nella prevenzione e repressione incendi e delle Associazioni di volontariato che svolgono un significativo servizio di supporto possa essere lo strumento più efficace per proteggere il nostro territorio”.

Vetrina Ricami
Vetrina Ricami


Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *