full screen background image
Search

Rinnovabili: 16 milioni di posti di lavoro entro il 2030

Rinnovabili: 16 milioni di posti di lavoro entro il 2030

Undici milioni di nuovi posti di lavoro provenienti dal settore delle rinnovabili entro il 2030: a dirlo sono i dati pubblicati dall’International Renewable Energy Agency, IRENA. Secondo l’agenzia, l’occupazione nel settore delle fonti pulite farà un balzo in avanti nei prossimi anni passando, dagli attuali 5,7 milioni, a 16,7 milioni di posti entro il 2030.

Motori trainanti di questo scenario saranno, secondo IRENA, fotovoltaico e biocarburanti che produrranno, rispettivamente, 1.360.000 e 1.379.000 nuovi posti di lavoro: il settore fotovoltaico, in particolare, negli ultimi 5 anni ha aumentato il suo livello di occupazione di 13 volte.

Ma, spiegano dall’agenzia, la corsa del fotovoltaico tenderà a rallentare gradualmente, aggiungendo in totale 2 milioni di posti di lavoro, divisi fra sviluppo e produzione vera e propria. Il settore del biocarburanti, e della bioenergia in generale, continuerà invece a crescere producendo, entro il 2030, circa 9 milioni di nuovi posti di lavoro. greenme



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *