full screen background image
Search

Risorse forestali e boschive in Piemonte. 247mila euro per l’Unione Montana

Risorse forestali e boschive in Piemonte. 247mila euro per l’Unione Montana

La Regione Piemonte ha ufficializzato nelle scorse ore l’erogazione di un contributo di 247mila euro a favore dell’Unione Montana delle Valli Monregalesi sul bando “PSR 2014-2020 – Operazione 16.8.1”, relativo ai piani forestali.

Il sodalizio, al quale appartengono i Comuni di Monastero di Vasco, Montaldo di Mondovì, Pamparato, Roburent e Torre Mondovì, utilizzerà il contributo al fine di conferire maggior vigore alle risorse derivanti dai boschi e di implementare la filiera forestale.

Come si leggeva nel documento originario, “l’Unione Montana delle Valli Monregalesi intende sviluppare la filiera del legno locale, definendo una modalità di gestione unitaria delle superfici forestali di proprietà pubblica e coinvolgendo il più possibile in tale processo i privati proprietari di superfici boscate.

Durante lo sviluppo delle attività, mediante attività di animazione territoriale si sensibilizzeranno i residenti e le imprese forestali attive sul territorio di riferimento per valutare la fattibilità della costituzione di una forma di gestione associata pubblica/privata cui affidare la gestione della filiera del legno. Sarà inoltre verificata la possibilità di dar vita a un’associazione fondiaria ai sensi della legge regionale 21/16 tesa a recuperare i castagneti da frutto, che agisca in sinergia con la forma di gestione associata.

Le superfici forestali saranno quindi oggetto di pianificazione, con la redazione di un Piano Forestale Aziendale, che permetterà di snellire le procedure di assegno al taglio sia dei boschi pubblici che privati, riducendo le incombenze autorizzative.

Infine, sarà aperto uno sportello forestale di valle, che si occuperà di raccogliere le istanze relative alle domande di taglio e di fornire consulenza diretta ai proprietari di boschi ricadenti nel territorio dell’Unione”.



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *