full screen background image
Search

Salerno: approvato il Piano di gestione e assestamento forestale

Salerno: approvato il Piano di gestione e assestamento forestale

ACERNO. Con delibera numero 468 del 21 ottobre 2015, la Giunta regionale della Campania ha approvato il Piano di gestione e assestamento forestale dei beni silvo-pastorali programmato per il decennio…


 

ACERNO. Con delibera numero 468 del 21 ottobre 2015, la Giunta regionale della Campania ha approvato il Piano di gestione e assestamento forestale dei beni silvo-pastorali programmato per il decennio 2015/2024. Il Paf, fortemente voluto dall’amministrazione comunale sin dal suo insediamento, rappresenta per Acerno uno strumento strategico di pianificazione e gestione finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente e alla conservazione, valorizzazione del patrimonio boschivo, alla tutela della biodiversità, oltre che un volano indispensabile per superare l’attuale fase di dissesto in cui versa l’Ente, ridare lavoro alle imprese del settore e ai cittadini, rilanciare l’economia e lo sviluppo del piccolo centro.

L’approvazione arriva a distanza di venti anni dal precedente Paf, approvato nel lontano 1996. «Il nuovo Paf, redatto dalla società “RTP Studio Fortea di Torino”, andrà a programmare lo “sfruttamento” intelligente della nostra ricchezza forestale per il prossimo decennio – afferma il sindaco, Vito Sansone – è il frutto della caparbietà e delle sinergie messe in campo da quest’amministrazione che ha impresso un decisivo impulso al superamento dei numerosi ostacoli burocratici. Appare di tutta evidenza l’importanza che simile strumento di pianificazione assume nella realtà socio-economica del comune di Acerno, il cui demanio selvoso con i suoi 5mila ettari, è uno dei più grandi in Campania».

La mancata approvazione di uno strumento scaduto già dal 2006, ha determinato un mancato introito sino al 2012 nelle casse comunali di una cifra pari a quasi 2milioni di euro, un dato che si è ripercosso negativamente su tutte le aziende boschive acernesi.



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *