full screen background image
Search

Veneto: garantite risorse per attività forestali 2015-2016

Veneto: garantite risorse per attività forestali 2015-2016

Venezia, 8 set. (askanews) – Tutte le risorse per lo svolgimento delle attività dei lavoratori forestali per il 2015 saranno garantite fino alla fine dell’anno con un provvedimento che sarà portato in consiglio regionale il 15 settembre e metterà a disposizione i 3 milioni di euro che mancano per dare copertura finanziaria a tutte le giornate di lavoro previste e andranno così ad aggiungersi ai 18 milioni già assegnati dal bilancio. Inoltre, nel bilancio di previsione 2016, in fase di predisposizione, sarà prevista fin da subito l’intera posta di 21 milioni per coprire l’attività annuale a carico dei servizi forestali.

E’ quanto è stato assicurato nel corso dell’incontro che si è svolto oggi a Palazzo Balbi a Venezia, tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori impiegati dagli uffici forestali regionali sul territorio e il vicepresidente della giunta veneta Gianluca Forcolin insieme all’assessore all’ambiente e alla difesa del suolo Gianpaolo Bottacin per affrontare la questione.

Ai rappresentanti dei lavoratori, che avevano espresso preoccupazione circa i 3 milioni di euro necessari alla copertura totale delle attività previste fino al 31 dicembre, il vicepresidente Forcolin ha illustrato la situazione in termini di competenza e di cassa e i ristretti spazi di manovra del bilancio regionale, conseguenti al Patto di stabilità imposto a livello nazionale. “La Regione – ha spiegato Forcolin – ha oltre un miliardo di euro di euro fermi in Ragioneria e, senza i vincoli, le risorse economiche per i forestali avrebbero potuto essere rese disponibili immediatamente”.

“Le vostre problematiche – ha aggiunto – sono quindi anche le nostre. Occorre fare gioco di squadra perché il governo, che finora ha solo promesso, apra davvero le maglie del Patto di stabilità e consenta finalmente di avere maggiore libertà di movimento. In ogni caso, il provvedimento che porteremo la prossima settimana in sede consiliare risolverà il problema di cassa per quest’anno e il bilancio per il 2016 sarà impostato con una previsione completa delle risorse economiche necessarie” I rappresentanti sindacali hanno accolto con soddisfazione le assicurazioni sulla continuità dell’attività dei lavoratori forestali e sulla soluzione del problema degli stipendi.



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *