full screen background image
Search

Violenta eruzione vulcanica in Giappone vicino alla centrale nucleare di Sendai (VIDEO)

Violenta eruzione vulcanica in Giappone vicino alla centrale nucleare di Sendai (VIDEO)


Alle 11 di questa mattina una violenta eruzione vulcanica ha colpito il Giappone, a circa 50 km pressi della centrale nucleare di Sendai. Ilvulcano Sakurajima si trova sull’isola di Kyushu.

Al momento, l’Agenzia meteorologica del Giappone ha portato a 3 il livello di allerta e ha vietato l’accesso alla zona ampliando la “no-go zone” esistente intorno al cratere fino al raggio di 2 km.

Al momento non vi sarebbero feriti ma ad allarmare le autorità è larelativa vicinanza dell’eruzione alla centrale di Sendai, riaperta lo scorso anno dopo il blocco imposto all’indomani del disastro di Fukushima.

Secondo il vulcanologo della Kyoto University Kazuhiro Ishihara, l’eruzione di Sakurajima è nella media rispetto alle precedenti. L’ultima si era verificata a settembre. Per l’esperto, ci si aspetta che le rocce che fuoriescono dal cratere possano cadere nel raggio di 2 km. Fumo e cenere hanno già raggiunto i 2 km di altezza.

rassicura Ishihara.

L’arcipelago giapponese si trova in cima all’anello di fuoco del Pacifico, un arco che conta oltre 100 vulcani. Nel 2014, l‘eruzione del Monte Ontake nel Giappone centrale uccise 57 persone.

Per fortuna, al momento non si registrano grossi danni e si spera che l’eruzione si tenga a distanza dalla centrale di Sendai.

Francesca Mancuso



Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *