La provincia dell’Alberta, in Canada, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di circa 100 incendi boschivi che hanno costretto circa 25.000 persone ad evacuare le loro case. Il premier della provincia ha definito la situazione “senza precedenti” e ha chiesto a migliaia di persone di essere pronte a partire in qualsiasi momento.
La provincia canadese, una delle maggiori produttrici di petrolio al mondo, ha avuto una primavera calda e secca che ha favorito lo sviluppo di incendi boschivi. In totale, circa 122.000 ettari sono stati bruciati e 20 località sono state evacuate. Il governo della provincia ha ottenuto maggiori poteri per rispondere alla situazione di emergenza, tra cui la mobilitazione di risorse aggiuntive e il rilascio di fondi di emergenza.
La città di Drayton Valley, con una popolazione di circa 7.000 persone, è stata una delle comunità evacuate, insieme alla città di Fox Lake, dove un violento incendio ha distrutto numerose abitazioni. Anche la provincia del Saskatchewan e gran parte dei Territori del Nordovest sono attualmente a rischio di incendi.
Comments
0 comments