Nelle Madonie, si sono verificate giornate ancora calde con situazioni allarmanti riguardanti gli incendi, specialmente quando alimentati da un leggero vento di scirocco, come accaduto nella giornata odierna. Intorno alle 12:30 a Polizzi Generosa, si è sviluppato un incendio sul costone che attraversa la SS643 proveniente da Scillato, precisamente all’altezza di “sotto il corvo” secondo il gergo locale.
Le fiamme hanno immediatamente generato denso fumo che, in pochi minuti, si è propagato nei vicoli della zona San Pancrazio, mettendo a rischio alcune abitazioni panoramiche del paese. Il Corpo Forestale del distaccamento di Polizzi Generosa è stato subito allertato e le squadre antincendio sono giunte prontamente sul luogo.
Le squadre sono state posizionate nella zona alta di Piazza Trinità, pronte ad intervenire da terra per quanto possibile, poiché il fuoco, partendo dal basso, si stava rapidamente propagando verso l’alto. Vista la pericolosità per le abitazioni, sono stati allertati un Canadair dalla postazione di Lamezia Terme e un elicottero di base a Collesano.
Il Canadair ha effettuato un paio di lanci, ma a causa di forza maggiore, è stato costretto a rifornirsi d’acqua a Campofelice di Roccella, limitando il suo intervento. L’elicottero del Corpo Forestale, invece, ha potuto rifornirsi d’acqua nella nuova postazione antincendio del Vivaio di Piano Noce, appositamente allestita per affrontare situazioni di emergenza.
Dopo alcune ore di lavoro, l’incendio è stato finalmente domato, grazie alla prontezza del sistema e nonostante le difficoltà presentate dal costone, che hanno reso l’elicottero l’unico mezzo adatto a gestire l’incidente, avendo maggiore agilità tra le montagne e le rocce. Fortunatamente, non si sono registrati danni alle persone o alle proprietà, grazie all’efficace coordinamento degli interventi.
Antonio David
Comments
0 comments