in , ,

Altra maratona oggi per l’esercizio provvisorio

La corsa ricomincia oggi. E sarà un’altra maratona. All’Ars è il giorno dell’esercizio provvisorio, la mini-Finanziaria che sblocca una parte dei fondi della Regione e concede qualche contributo in più a teatri e precari in attesa della manovra vera: gli emendamenti presentati sono un’ottantina, per una legge che già alla vigilia ha provocato polemiche. “Di questo passo – aveva detto la setimana scorsa il vicepresidente della commissione Bilancio, il dem Baldo Gucciardi – si arriverà alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale per la fine del mese. È inaccettabile: dall’anno scorso siamo in sessione permanente di bilancio”.
Il testo dà tempo all’Ars fino a marzo per approvare la legge di stabilità. Fra le altre norme, testo c’è poi il finanziamento da 250mila euro per la commissione Via-Vas e quello analogo per i consorzi di bonifica. Previsto poi un fondo di compensazione di 15,9 milioni per gli stipendi di una serie di enti, associazioni, teatri che aspettavano parte delle retribuzioni del 2019.

Fra gli altri articoli ci sono inoltre inoltre 4,4 milioni per ex Pip, Lsu, Resais, cantieri di servizio ed emolumenti aggiuntivi per i carabinieri. “Il disegno di legge – aveva annotato subito dopo il via libera il presidente della commissione Bilancio Riccardo Savona – garantisce, tra gli altri, i fondi per tutto il 2020 (e non solo fino al 31 marzo) per i teatri siciliani (Massimo e Biondo di Palermo, Orchestra Sinfonica siciliana, Vittorio Emanuele di Messina, teatro Bellini e Stabile di Catania, Istituto nazionale del dramma antico), i Consorzi di Bonifica, l’Esa e i forestali”.

Rinviato invece alla manovra “vera” il trasferimento del mutuo del sistema sanitario nelle voci del bilancio regionale. Ma ci sono già gli elementi per la maratona. L’ennesima, in un’Ars che dall’anno scorso approva quasi soltanto norme contabili.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Buongiorno Edicola. Le Prime Pagine di oggi 21 Gennaio

Via libera del Senato su Salvini . E’ processo sia