in , , ,

Antincendio boschivo in Toscana: il nuovo piano operativo dell’Aib illustrato a Firenze

Domani, mercoledì 17 maggio, si terrà un’iniziativa formativa presso il centro visite del Parco delle Cascine a Firenze, dedicata a tecnici e operai forestali delle Colline Metallifere, nella provincia di Grosseto, promossa dalla Regione Toscana. Questa giornata, intitolata “I professionisti dell’Aib in Toscana”, vedrà la partecipazione di vari relatori, tra cui Sandro Pieroni e Gianluca Calvani dell’organizzazione regionale Aib (Antincendi boschivi), Giovanni Morganti, delegato di Anci Toscana alla forestazione, e la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi.

Durante l’evento, si farà il punto sull’attività di lotta attiva e prevenzione degli incendi condotta dall’organizzazione Aob, verrà presentato il nuovo piano operativo dell’Aib e verrà discusso il ruolo svolto dai Comuni e dalle Unioni di Comuni nelle attività di antincendio boschivo a livello regionale.

Il personale dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere parteciperà all’evento con 4 addetti, che saranno presenti con un pick-up attrezzato e tutte le dotazioni necessarie per la lotta attiva contro gli incendi. In particolare, per l’Unione saranno presenti figure altamente specializzate previste dall’organizzazione regionale Aib, come l’analista di campo, un tecnico esperto nella previsione del comportamento del fuoco e dell’evoluzione degli incendi in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, il direttore delle operazioni per lo spegnimento di incendi complessi, il direttore delle operazioni per lo spegnimento di incendi pericolosi e di grandi dimensioni con superfici interessate dal fuoco superiori ai 100 ettari, e infine il Gruppo Gauf, un’unità specializzata nell’uso del fuoco come tecnica di repressione e contenimento degli incendi boschivi.

Oltre all’importante lavoro svolto dall’organizzazione regionale Aib nella previsione e nella lotta attiva contro gli incendi boschivi, è comunque fondamentale che i cittadini rispettino le buone pratiche di prevenzione degli incendi boschivi e le tecniche di abbruciamento in sicurezza.

Per ulteriori informazioni utili, è possibile visitare la sezione Aib del sito web della Regione Toscana all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Riunione Corpo Forestale Enna e sindacati. Chiarimenti sul Piano Antincendio Regionale

3 mila tonnellate di grano proveniente dalla Serbia arriva a Pozzallo. Controlli del NORAS