in , , ,

Arrivano le piogge nel fine settimana

La presenza di un campo di alta pressione di matrice subtropicale garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le nostre regioni meridionali.

Sulla Sicilia assistiamo all’ennesima fase contraddistinta dall’afflusso di masse d’aria calde e secche dal continente africano – seppur senza gli eccessi delle settimane precedenti – che raggiungerà il culmine proprio in questo inizio di settimana, con temperature massime prossime ai 35-36°C nelle pianure interne.

 Valori più contenuti (intorno ai 29-31°C) lungo i litorali, ma a fronte di tassi di umidità a tratti elevati e condizioni dunque moderatamente afose.

Una sostanziale variazione della circolazione atmosferica a scala mediterranea potrebbe farsi strada dal 22-23 agosto con il possibile ingresso di un’ondulazione nordatlantica sull’Italia: ne scaturirebbe una goccia fredda in quota foriera di nuvolosità pomeridiana e acquazzoni sui rilievi nelle ore pomeridiane, specie in Appennino e nelle zone interne della Sicilia; stante la rilevante distanza temporale, tuttavia, l’evoluzione presenta un’attendibilità medio-bassa e necessita di conferme nei prossimi aggiornamenti.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Incendio nel Parco archeologico del Cofino a Vibo Valentia

Direzione Pd dà mandato a Zingaretti per trattare con il M5s