in , , , ,

Caporalato, quattro proposte Uila per attuare in pieno la legge 199/2016

Il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza è intervenuto oggi alla riunione del tavolo sul Caporalato, alla presenza, tra gli altri, dei ministri del lavoro e dell’agricoltura.   

“La legge 199 compie 5 anni” ha detto Mantegazza “e siamo orgogliosi di essere stati i protagonisti della ideazione e predisposizione di questa normativa, considerata la migliore in Europa in materia di lotta al Caporalato. Facendo un bilancio, possiamo affermare che essa ha avuto effetti importanti, soprattutto sul versante sanzionatorio, grazie all’azione condotta dalle forze dell’ordine e dalla magistratura. Al contrario, la parte della legge che mira a costruire forme più avanzate di incrocio tra domanda e offerta di lavoro e un adeguato sistema di trasporti, i risultati non sono altrettanto lusinghieri”. 

Mantegazza ha quindi illustrato quattro proposte concrete della Uila per “cambiare passo” e accelerare verso la piena attuazione della legge 199/2016. 

1-Costituire le sezioni territoriali della Rete del lavoro agricolo di qualità in tutte le province italiane, affidandone la presidenza ai prefetti e coinvolgendo gli Enti Bilaterali Territoriali nella gestione dell’incrocio domanda e offerta di lavoro e nell’organizzazione del sistema dei trasporti dei lavoratori sui luoghi di lavoro; 

2-Mettere in comune le banche dati di INPS, Agea, Inail, Agenzia delle entrate e di tutti gli enti pubblici che possano fornire preziose informazioni per realizzare una mappatura trasparente del settore agricolo;  

3-Costituire presso l’INPS una sezione specifica per le cooperative e società “senza terra”, per esaminare e valutare, prima di autorizzarle ad assumere manodopera, se soddisfino i requisiti di legge previsti per la gestione degli appalti. 

4-Potenziare i servizi di vigilanza e di ispezione pubblici e lavorare per un maggiore coordinamento delle attività ispettive a livello locale. 

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Decreto Sostegni, domani presidio di protesta a Roma dei lavoratori agricoli

Forestali, in Parlamento va avanti la legge per riorganizzarli