in , , ,

Contratti di filiera nel settore forestale: il nuovo strumento per la valorizzazione del territorio e della biodiversità”

Foreste: al via domande per agevolazioni a sostegno dei Contratti di filiera

Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato sul sito del Masaf il bando per la creazione dei Contratti di Filiera nel settore forestale, che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso e le agevolazioni. Il fondo per la creazione di tali contratti è di dieci milioni di euro, con l’obiettivo di favorire la riorganizzazione dei rapporti tra i diversi soggetti della filiera, potenziare le relazioni lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione e garantire ricadute positive sulla produzione forestale.

Il bando si rivolge ai silvicoltori privati, i Comuni e i Consorzi collegati, le piccole e medie imprese associate per l’utilizzo in filiera di tutte le produzioni dei boschi italiani. Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che i Contratti di Filiera per il settore forestale rappresentano un’importante iniezione di sviluppo per l’economia e le aree interne della Nazione, nel rispetto della tutela e della conservazione della biodiversità e del paesaggio. Le foreste sono un valore inestimabile del territorio italiano e un elemento strategico delle politiche di sviluppo.

Il bando è una misura innovativa e sperimentale per il settore forestale. Uno strumento che potrà agevolare la creazione di reti di impresa interregionali, riconosciute dall’ordinamento solo dal 2021, e sostenerne l’aggiornamento, la modernizzazione e la valorizzazione del settore forestale in coerenza con la Strategia Forestale Nazionale. Le domande di sostegno potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 1 giugno 2023 fino alle ore 10.00 del 15 giugno 2023, secondo la modulistica allegata al bando.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Regione Siciliana e vigili del fuoco rinnovano convenzione per la lotta agli incendi

Roma, Incendi boschivi: divieto di azioni potenzialmente pericolose da giugno a settembre