in , , ,

Corte Internazionale Aja. Mandato di arresto per Vladimir Putin

La Corte Penale Internazionale de L’Aja ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Vladimir Putin per crimini di guerra, ma il mandato è valido solo in 123 paesi che hanno sottoscritto lo Statuto di Roma.

Paesi come Stati Uniti, Israele, Cina e Ucraina non sono inclusi. Senza l’arresto e la consegna di Putin, il processo non può avere luogo. Il Cremlino ha liquidato la questione come inaccettabile e senza alcun valore legale. Putin e la Commissaria per i Diritti dei Bambini Maria Alekseyevna Lvova-Belova sono accusati di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale in Ucraina, ma è improbabile che vengano consegnati all’Aja. La Russia ha smesso di riconoscere la Corte nel 2016 e non concede l’estradizione dei suoi cittadini. Putin e Lvova-Belova sono accusati di aver rapito bambini e di averli trasferiti in Russia, dove sono stati adottati da famiglie russe.

Ci sono stati almeno 16.000 casi di bambini rapiti dall’Ucraina. Alcune segnalazioni provenivano da Kiev, Irpin, Zaporizhia, Mariupol, Odessa, e c’erano anche 200 casi aperti e certificati di adolescenti spariti nel nulla, probabilmente rapiti. Il processo contro Putin rimane difficile, se non impossibile, perché i paesi che hanno sottoscritto lo Statuto di Roma sono tenuti a cooperare per assicurare alla giustizia l’indagato, ma la Russia non è un paese che ha sottoscritto lo Statuto di Roma e non concede l’estradizione dei suoi cittadini.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Catanzaro. Prevenzione incendi fuori stagione: i controlli dei Carabinieri per tutelare la natura

Fuochi d’artificio provocano incendio a Erice: squadre di volontari impegnate nella lotta alle fiamme