in , ,

Dati da record sugli incendi boschivi in Campania: ne sono stati ben 436 soltanto nel 2022, Quinto posto in Italia

La Campania è, infatti, al quinto posto in Italia per numero di incendi sviluppatisi nei boschi e, in generale, nelle aree verdi del territorio.

La nostra regione si posiziona soltanto alle spalle di SiciliaCalabriaLazio e Puglia.

Il dato, come riporta l’agenzia ANSA, è emerso dall’appuntamento tenutosi ieri per fare il punto sulla campagna antincendio per il nuovo anno, svoltosi nella sede regionale della Protezione civile, a Napoli.

L’incontro è stato coordinato dalla dirigente della Protezione Civile Emergenza e post-Emergenza, Claudia Campobasso: questo è servito a fare il punto sugli incendi, che mettono a rischio non solo la sicurezza del territorio, ma vanno anche a contribuire in modo rilevante al cambiamento climatico globale.

Altra necessità è anche quella di prevenire l’insorgenza di questi fenomeni anche in un territorio particolarmente fragile come la Costa d’Amalfi: la distruzione del patrimonio boschivo, com’è ben noto, provoca anche un aumento del rischio dei fenomeni di dissesto idrogeologico.

Sono stati anche analizzati, nel corso dell’incontro, anche tutti i punti di forza e debolezza dell’azione svolta lo scorso anno, quando la Campania è stata letteralmente flagellata dai roghi nel periodo estivo ed anche all’inizio dell’autunno.

Sono stati presenti, tra gli altri, anche il dirigente della Scuola di Protezione Civile, l’ ingegner Celestino Rampino, impegnato nella formazione specifica dei volontari, oltre che i rappresentanti delle Comunità Montane, delle Province, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, dei Parchi Nazionali e Regionali e della Sma.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Puglia. 2,7 mln euro per prevenzione rischio incendi boschivi

Dissesto idrogeologico, Enrico Rossi: “Un grande piano nazionale per mettere in sicurezza il Paese”