in , ,

Deraglia un Frecciarossa vicino a Lodi: morti i due macchinisti, una trentina i feriti

Stamane alle 5,35, nei pressi di Livraga (Lodi) è deragliato un treno dell’alta velocità Frecciarossa Mille. Il convoglio copriva la linea Milano-Salerno. Ci sono già due vittime accertate, i macchinisti alla guida del treno, e una trentina di feriti. A bordo del convoglio c’erano soltanto 28 passeggeri in tutto, più il personale viaggiante del treno Av 9595. Il numero esiguo delle persone coinvolte si deve proprio all’orario di partenza. Si tratta, infatti, del primo treno del mattino che si è mosso dalla stazione Centrale del capoluogo lombardo alle 5.10.  Dopo essersi fermato a Milano Rogoredo alle 5,18 avrebbe dovuto fare tappa a Reggio Emilia, Bologna Centrale, Firenze SMN, Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale per poi arrivare a Salerno alle 11,27.

Almeno due vagoni, oltre alla motrice del Frecciarossa, si sono ribaltati. Sul posto ci sono molte squadre dei vigili del fuoco, ambulanze del 118 con l’elisoccorso, polizia e carabinieri. I soccorritori impegnati proprio in questi minuti per estrarre i passeggeri dalle lamiere.

In base ad una prima ricostruzione della possibile dinamica del disastro, la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un pò con la seconda carrozza che ad un certo punto si sarebbe ribaltata.

In un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) rende noto che «dalle 5.30 di oggi la circolazione è sospesa sulla linea AV Milano – Bologna per lo svio del treno 9595 Milano-Salerno. Tutti i treni, in entrambe le direzioni sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti».

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Rassegna Stampa. Le Prime Pagine di oggi 6 Febbraio

Impeachment, Trump assolto da tutte le accuse