in , , ,

Dieci ettari di bosco andati in fumo a S.M. di Ganzaria. Autobotti antincendio ferme per guasti !

99999Vengono fuori le problematiche antincendio in sicilia e vengono fuori nel momento in cui dovrebbero essere risolte tante situazioni che a sulla carta sembrano risolti. L’incendfio a San Michele di Ganzaria mette in ginocchio un territorio che vanta bosco e aree abbastanza estese in lungo e largo.

 Contrade Consorto e Cutuminello nonchè la montagna Ganzaria sono satate prese d’assalto da alte fiamme che ha indotto i Canadair a mettersi in azione dalle prime ore dell’alba. non può dirsi lo stesso per i mezzi a terra ove i lavoratori SAB sono rimasti inerti a più di dieci ettari di bosco e proprietà private andate in fumo. Evacuato un agriturismo in c/da Cutuminello con circa quaranta soggiornanti. Le operazioni di evacuazione sono state guidate con successo dai titolari della struttura ricettiva , i quali hanno sistemato tutti gli ospiti in strutture vicine.

Situazione drammatica sulla autobotti dei fporestali che sono rimaste fermi per guasti e lavoratori che si sono spostati con mezzi propri per fronteggiare e cercare di mettere al meglio la propria esperienza con quel poco in dotazione, limitando il possibile. Servizio certamente che non è attendibile e risolutivo in questo modo, non aiutati dalle temperature elevate che is sono registrate in questi giorni. Situazione pressochè analoga in tanti altri distretti e postazioni siciliane, ove si combatte con l’incapacità di rimediare al problema e sopperire alle esternazioni di facciate che non scalfiscono nessun operatore , fin quando non si tocca con mano il problema.

I Vigile del Fuoco e la Protezione Civile mettono in campo le loro capacità e mezzi diversi ma rimane il fatto che così facendo non ha senmso mantenere un servizio che vive con poche unità di squadre e problemi che si ripetomo puntualmente e annualmente .

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Avviso pubblico per i Forestali di Ragusa

Interrogazione dall’On. Rossella Muroni (LeU) sugli incendi boschivi !