Nel pomeriggio di ieri, un elicottero HH 412 appartenente al 2° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito è decollato da Lamezia Terme e si è diretto verso la frazione di Cocozzello nel comune di Luzzi (CS) per spegnere un incendio scoppiato dopo mezzogiorno.
L’elicottero dell’Esercito ha scaricato oltre 1400 litri di acqua, riuscendo a spegnere il fuoco con due passaggi. Successivamente, l’intervento è proseguito verso la frazione di Pucchio, dove si è sviluppato un incendio ancora più pericoloso che ha consumato sterpaglie e arbusti vicino al centro abitato di Acri.
In questa zona, l’azione dell’Esercito è stata più prolungata, con circa 4900 litri di acqua sganciati dal cielo in sette passaggi, permettendo di contenere l’incendio.
L’operazione di supporto si è conclusa in serata, dopo le 20:00. L’Esercito ha collaborato con le altre Forze Armate nella Campagna Antincendio Boschivo della Difesa. Tale collaborazione è in atto da anni, coinvolgendo anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Protezione Civile (PROCIV) per rendere più efficace e incisiva la lotta contro gli incendi boschivi.
L’intervento tempestivo e coordinato delle forze militari e civili è fondamentale per contrastare gli incendi e proteggere le aree abitate e i territori boschivi. La collaborazione tra le diverse entità è di fondamentale importanza per affrontare queste emergenze e preservare il patrimonio naturale e umano.
Comments
0 comments