– Si sono concluse nella mattinata di domenica 6 dicembre le operazioni di ripristino di strade interrotte dallo schianto di alberi e grossi rami spezzati dal peso della nevicata che ha colpito il medio alto novarese.
Questo fenomeno, di intensa precipitazione nevosa seguita dalla pioggia di ieri, seppure previsto, ha creato notevoli difficoltà alla viabilità ordinaria oltre al reticolato viario minore, nei collegamenti tra i centri e le frazioni dei vari Comuni interessati.
Le squadre Aib Novaesi sono state presenti ed attivate dalla Provincia di Novara, in contatto con il Consigliere delegato alla Protezione Civile Andrea Bricco, dal primo pomeriggio di venerdì.
In questo modo le Squadre AIB, oltre ad intervenire nei rispettivi territori, hanno prestato aiuto al servizio di viabilità della Provincia liberando le strade, dove ostruita dalla vegetazione caduta, prima dell’intervento degli spazzaneve.
Oltre 90 operatori in campo in questa due giorni di assistenza, le Squadre di Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Briga Novarese, Fontaneto d’Agogna, Gargallo, Gozzano, Invorio, Nebbiuno, Oleggio, Pettenasco, Pogno, Suno, Soriso e Varallo Pombia, hanno garantito una presenza costante a fianco degli Enti preposti, offrendo un qualificato supporto con le attrezzature forestali in dotazione, che sono efficaci, anche in situazioni diverse dagli incendi boschivi.
Comments
0 comments