In un incontro odierno con il dottor Fulvio Bellomo, Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Rurale e i sindacati confederali siciliani (Russo,Scotti e Marino), sono state discusse diverse questioni di rilevanza provinciale. Durante l’incontro, il dottor Bellomo ha informato che i viali parafuoco, presenti in tutte le province, sono stati completati al 65% circa. Inoltre, i lavoratori saranno impegnati nelle province fino al 31 luglio e, in alcune province, anche per parte del mese di agosto.
È stata annunciata l’imminente pubblicazione di una variazione di bilancio che renderà disponibili 74 milioni di euro. Questi fondi saranno assegnati agli uffici provinciali per completare le giornate di garanzia. I dettagli saranno definiti in incontri provinciali tra i sindacati Flai, Fai e Uila e gli Ust territoriali.
Durante l’incontro, è stata avanzata la richiesta di estendere l’accordo di Palermo, che prevede il recupero delle ore perse a causa di condizioni meteorologiche avverse, a tutti i territori. Il dottor Bellomo si è impegnato a convocare un apposito incontro per definire questa estensione dell’accordo.
Riguardo agli stipendi mancati dei lavoratori di Catania, è stato comunicato che la prossima settimana la giunta approverà il riaccertamento dei residui e avvierà immediatamente le procedure per il pagamento degli stipendi arretrati.
Le segreterie regionali hanno sollecitato il direttore a intervenire presso l’assessore competente per avviare il tavolo di rinnovo del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (CIRL) tra i sindacati Flai, Fai, Uila e i due assessorati competenti.
Comments
0 comments