L’assessore all’agricoltura Sammartino e il nuovo dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Rurale Bellomo hanno incontrato i sindacati confederali del settore Forestale. Questi hanno manifestato l’urgenza di addivenire alla riforma del settore.
La priorità è stabilizzare i lavoratori, avviare il ricambio generazionale e mantenere la forestale pubblica nella regione. Si chiede anche l’attivazione immediata del tavolo per il rinnovo del CIRL, al fine di affermare i diritti dei lavoratori e eliminare i contenziosi. È stato richiesto che i 151/isti dell’antincendio effettuino tutte le giornate alle dipendenze del corpo forestale, evitando che le giornate si effettuino in modo spezzettato.
Si prevede di convocare il comitato paritetico regionale per affrontare tutti i temi riguardanti l’applicazione del contratto, la programmazione della formazione e il programma degli interventi. Si concorda di attivare subito un tavolo al Dipartimento per arrivare a una proposta condivisa in pochi mesi.
Gli impegni presi verranno monitorati e saranno attivate tutte le iniziative opportune. Gli arretrati verranno erogati appena appostate le somme sui capitoli e sono già inseriti nella finanziaria pubblicata oggi.
Comments
0 comments