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Funivia Stresa-Mottarone: “Hanno manomesso il freno d’emergenza per soldi, un comportamento sconcertante”

l procuratore Olimpia Bossi dopo i tre fermi: “Hanno detto di averlo fatto per superare le difficoltà economiche”. Si sono ‘giustificati’ rispetto alle consapevoli anomali del sistema frenante dell’impianto “per superare le difficoltà economiche ed evitare che si fermasse a lungo”. Così si è preferito “disinnescare” sulla cabina precipitata il sistema frenante di sicurezza

n comportamento ”consapevole e sconcertante” perché i tre fermati avrebbero avuto consapevolezza del malfunzionamento dell’impianto frenante e per ”evitare continui disservizi e blocchi” hanno preferito per settimane continuare a mettere a rischio i passeggeri. Il procuratore capo di Verbania Olimpia Bossi dopo i tre fermi nei confronti del gestore Luigi Nerini, del direttore del servizio e di un dipendente spiega perché il freno d’emergenza della funivia Stresa-Mottarone non ha funzionato e perché era stato inserito l’ormai famigerato “forchettone”. 

Secondo il procuratore i tre fermati erano coscienti che l”’anomalia necessitava di un intervento più radicale, di un blocco più consistente” dell’impianto. Così per ovviare allo stop che avrebbe comportato la perdita di soldi i tre avrebbero deciso di ”manomettere il sistema di sicurezza”, cioè di apporre il forchettone per ovviare al problema al sistema frenante. Forchettone che, una volta che si è tranciato il cavo trainante della funivia, ha impedito alla cabinovia di restare sospesa e l’ha lasciata precipitare nel vuoto per circa 20 metri.

Contro i tre fermati, ha spiegato Bossi, c’è un quadro “fortemente indiziario”. Il gestore dell’impianto della funivia del Mottarone Luigi Nerini, un ingegnere e un capo del servizio dell’impianto erano “persone che avevano un ruolo giuridico ed economico, cioè prendevano decisioni”.  L’analisi dei reperti ha permesso agli inquirenti che indagano sull’incidente alla funivia del Mottarone di accertare che “la cabina precipitata presentava il sistema di emergenza dei freni manomesso”.

“Abbiamo potuto accertare dai reperti analizzati in questi due giorni e in particolare dall’analisi dei reperti fotografici che la cabina precipitata presentava il sistema di emergenza dei freni manomesso, cioè non era stato rimosso o meglio era stato apposto il forchettone che tiene distante le ganasce dei freni che dovrebbe dovuto bloccare il cavo in caso di rottura del cavo”, ha ricostruito la procuratrice. La necessità di questa ‘toppa provvisoria’ nasce dall’esigenza di non bloccare a lungo l’impianto che presentava “delle anomalie” così sulla cabina “non è stato disposto questo dispositivo (il forchettone,ndr) e quando il cavo si è spezzato la cabina è precipitata”.

Uno sviluppo investigativo “molto inquietante”: Con la “convinzione che mai si sarebbe tranciato il cavo si è corso il rischio” più volte e di una tragedia sebbene le anomalie del sistema fossero state “segnalate più volte”. Tra gli ultimi interventi c’è sicuramente quello del 3 maggio scorso, ma almeno un’altra richiesta di intervento sarebbe stata ignorata, insomma la cabina sarebbe stata a rischio per più giorni o settimane. 

Con il gestore dell’impianto della funivia del Mottarone, un ingegnere e un capo del servizio attualmente in stato di fermo c’è stato un “confronto di carattere tecnico. Si sono ‘giustificati'” rispetto alle consapevoli anomali del sistema frenante dell’impianto “per superare le difficoltà economiche ed evitare che si fermasse a lungo”. Così si è preferito “disinnescare” sulla cabina precipitata il sistema frenante di sicurezza, conclude il procuratore Bossi.

 Le tre persone fermate, tra cui il gestore dell’impianto della funivia del Mottarone, devono rispondere di “Rimozione od omissione dolosa di cautele” previsto dell’articolo 437 del codice penale che punisce chi “omette di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro, ovvero li rimuove o li danneggia”. Ipotesi aggravata “se dal fatto deriva un disastro”.

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Written by forestalinews

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