in , , , ,

Incendi, Bene Cdm. Governo colga occasione per azioni preventive e tutela di lungo periodo del territorio

“Apprezziamo la scelta di un Consiglio dei ministri dedicato al dramma degli incendi che, come  sempre, nei mesi estivi imperversano nel nostro paese. Considerati gli ingenti danni provocati nell’ultimo mese, ci auguriamo che sia la volta buona perché il Governo assuma scelte non volte a fronteggiare la sola emergenza, ma basate soprattutto su azioni preventive e con una prospettiva di tutela di lungo periodo del nostro patrimonio boschivo”.

Lo dichiara Stefano Mantegazza, segretario generale della Uila Uil, in merito al Cdm convocato per oggi pomeriggio per lo stato di emergenza dovuto alla eccezionale diffusione degli incendi.

“Per quanto riguarda la gestione dell’emergenza ben vengano i sussidi e gli indennizzi alle aziende, senza che vengano però dimenticati tutti quei lavoratori che in quelle stesse aziende erano impegnati e che, senza alcuna colpa, hanno perso ogni opportunità di occupazione”. “Ribadiamo tuttavia la necessità di interventi che abbiano una prospettiva di lungo periodo” prosegue Mantegazza per poi sottolineare come sia necessario “investire sul lavoro dei forestali, prima risorsa per una vera tutela del nostro patrimonio boschivo; riaprire il turn-over delle assunzioni per far fronte alle uscite che si sono verificate in questi ultimi vent’anni e abbassare così l’età media, oggi altissima; innovare il parco macchine, attualmente vetusto o addirittura mancante, e garantire alle amministrazioni competenti le risorse adeguate per farlo funzionare”.

“Solo partendo da queste scelte di fondo” conclude il segretario generale “è possibile una vera prevenzione contro gli incendi e al tempo stesso una giusta valorizzazione del territorio e del patrimonio boschivo italiano.”

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Esplosioni all’aeroporto di Kabul. Attacco suicida, 13 i morti

Pesca, a Grosseto sub muore sul lavoro. Fermare questa “strage continua”