in , , , ,

Incendi boschivi in Germania: partiti due canadair dall’Italia

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità della Germania, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due Canadair CL 415 dei Vigili del Fuoco per fronteggiare i vasti incendi che stanno interessando alcune aree del Paese. I velivoli sono decollati poco dopo le ore 14 dall’aeroporto di Ciampino, diretti all’aeroporto di Aeroporto di Braunschweig-Wolfsburg.
I due Canadair sono stati inviati nell’ambito del progetto europeo “RescEU-IT”, secondo il quale due Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possono essere attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione Europea che dovesse trovarsi in situazioni di criticità.
Il progetto unionale assicura risorse aggiuntive a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell’Unione Europea.
A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Ancora incendi nel Palermitano. Trenta interventi di Vigili del Fuoco e Forestale

Rientrano dalla Germania i due Canadair italiani a supporto delle squadre antincendio tedesche