in , , ,

Incendi Grecia: Aerei antincendio dalla Turchia per fronteggiare l’emergenza boschiva ad Atene

2 aerei anfibi antincendio e 1 elicottero antincendio appartenenti al Ministero dell’agricoltura e delle foreste con un equipaggio di volo di 9 persone.

foto - TRT Turkiye

Due aerei antincendio e un elicottero antincendio inviati dalla Turchia per combattere gli incendi boschivi in corso in Grecia hanno raggiunto la capitale, Atene.

Per ordine del presidente Recep Tayyip Erdoğan, questa mattina sono arrivati ad Atene due aerei anfibi antincendio e un elicottero antincendio appartenenti al Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, equipaggiati con un team di volo composto da 9 persone.

Dopo le operazioni all’aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene, gli aerei e il team di 9 persone si sono trasferiti alla base aerea militare di Dekelia.

All’arrivo, hanno partecipato al benvenuto l’ambasciatore turco ad Atene, Çağatay Erciyes, il vice ministro greco per la crisi climatica e la protezione civile, Evangelos Turnas, e il consigliere diplomatico del ministro per la crisi climatica e la protezione civile, Dimitris Azemopulos.

“L’aereo anfibio con manovrabilità efficace e l’elicottero antincendio, prodotti con risorse nazionali, saranno utilizzati nel paese vicino per rispondere agli incendi boschivi in Grecia”, hanno dichiarato le autorità turche.

L’invio di questi mezzi aerei rappresenta un atto di solidarietà tra i due paesi vicini, in cui la Grecia sta affrontando una grave emergenza a causa degli incendi che minacciano le foreste e le comunità locali. Questi velivoli sono progettati per affrontare con efficacia gli incendi boschivi e saranno di grande aiuto nel contenere la diffusione delle fiamme e proteggere le aree colpite.

La cooperazione internazionale nella lotta contro gli incendi è di fondamentale importanza per affrontare le sfide sempre più frequenti e gravi legate ai cambiamenti climatici, che rendono gli incendi boschivi un problema globale e urgente da affrontare. L’auspicio è che l’aiuto fornito dalla Turchia possa contribuire a contenere gli incendi in Grecia e a preservare il prezioso patrimonio naturale e le vite delle persone colpite da questa emergenza.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Emergenza incendi in Calabria: 34 roghi in corso, intervento dei Vigili del Fuoco e mezzi aerei

Caltanissetta. Incendio fuori controllo minaccia la fauna e la flora della Riserva Lago Soprano