La provincia dell’Alberta in Canada sta affrontando un’ondata di incendi durante una tempesta calda e secca. Un effetto “cupola di calore” sta causando la rottura dei record di temperatura, peggiorando la presenza di incendi boschivi e obbligando migliaia di persone a evacuare le loro case. Gli allarmi stanno suonando in tutto il Canada occidentale e parte del Canada centrale, con temperature previste fino a 30°C. Ci sono 88 incendi attivi, di cui 11 sono fuori controllo.
Più di 16.500 persone sono state sfollate a partire dal 15 maggio, e le industrie estrattive hanno chiuso almeno il 3,7% della produzione nazionale di petrolio equivalente al giorno. Centinaia di vigili del fuoco e membri dell’esercito canadese stanno lavorando per impedire la propagazione del fuoco, ma il vento forte sta rendendo difficile il loro lavoro. I meteorologi affermano che un sistema di alta pressione come questo è molto raro per questa regione durante questo periodo dell’anno, ma è diventato più probabile negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico.
Le previsioni indicano che le temperature supereranno di oltre 15°C la media della regione occidentale di entrambi i paesi. Le condizioni calde e secche dovrebbero continuare per tutta la prossima settimana, con un aumento dell’attività degli incendi e del caldo estremo previsto.
Comments
0 comments