in , , ,

Incendi in Sicilia: numerosi interventi di vigili del fuoco, protezione civile e corpo forestale regionale

incendio boschivo calavino

Numerosi incendi stanno interessando diverse zone della Sicilia. A Pantelleria l’incendio che aveva colpito la zona nord dell’isola è in bonifica, mentre altri incendi stanno bruciando zone non abitate a Montemaggiore Belsito, Partinico e Termini Imerese nella zona di Buonfornello.

Nel Trapanese è ripreso l’incendio che aveva colpito la zona di Calatafimi Segesta e un altro rogo è divampato nella mattinata a Valderice. Nel Messinese, un vasto incendio è divampato a contrada Saia, nelle campagne attorno a Reitano, mentre un altro incendio sta interessando una zona di sterpaglie a Gioiosa Marea e un altro a Sant’Angelo di Brolo. Molti edifici sono stati evacuati per evitare che le fiamme si avvicinino. Anche la zona intorno a Palermo è stata colpita dagli incendi, con fronti aperti tra Torretta e Carini e a Piana degli Albanesi.

Nonostante ciò, quest’anno è stato possibile contenere rapidamente i roghi grazie alla convezione voluta dal dirigente della Protezione Civile Regionale, Salvatore Cocina, che ha coordinato l’intervento tra i volontari della Protezione Civile, i vigili del fuoco e gli uomini del Corpo Forestale. Ciò ha permesso di arginare le fiamme entro venti minuti e spegnere i fronti di fuoco in modo più rapido rispetto agli anni passati, riducendo notevolmente il numero di ettari bruciati.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Regione Siciliana si muove per la prevenzione alluvioni con l’aiuto di Esa e operai Forestali

Regione Campania investe oltre 2 milioni per prevenire gli incendi boschivi a Terra di Lavoro