Si è tenuto oggi un incontro col dirigente dell’Ust, Dott. Lo Meo, con il quale abbiamo discusso varie questioni, che andiamo a sintetizzare per punti:
1) i 151 proseguiranno fino al raggiungimento delle 75 giornate ( …con la possibilità che possano anche essere 80gg);
2) i 101isti e i pochi 78isti assunti proseguiranno fino al raggiungimento delle 60 gg.
3) tra fine giugno e i primi di luglio i 78isti non ancora avviati, verranno sottoposti a visita periodica. Per quest’ultimi vi è l’impegno che la loro immissione in cantiere avvenga nei primi di settembre.
4) partiranno a breve delle nuove richieste di selezione manodopera rivolta ai 78 specializzati per rafforzare alcune squadre, così distribuiti:
1° D.F = 20 unità circa (alcuni dei quali anche operai agricoli senza specializzazione)
2° D.F = 10 unità circa
4° D.F. = 10 unità circa
5° D.F = 10 unità circa.
Malgrado posta con forza, non vi sono state le condizioni finanziarie per far sì che tutti i 78isti potessero essere avviati (se vi ricordate, avevamo già scritto, che le maggiori risorse saranno per lo svolgimento di attività autunnali).
5) tutti i recuperi verranno effettuati in questa stessa prima fase.
6) abbiamo chiarito che la malattia covid può essere, ancora quest’anno come negli scorsi ultimi 2 anni, recuperata integralmente.
7) abbiamo chiesto che i lavoratori, al raggiungimento delle suddette giornate, vengano licenziati, sia per il pieno rispetto della norma, nonché per lasciare liberi i lavoratori di poter essere impiegati altrove.
Comments
0 comments