in , , , ,

Investimenti agricoli in Sicilia: fondi per la forestazione e l’irrigazione

Tutte le misure sull’agricoltura siciliana

La legge “Collegato bis” alla Finanziaria, recentemente approvata dall’Ars, include una serie di importanti misure proposte dall’assessorato regionale dell’Agricoltura e prevede uno stanziamento complessivo di oltre 80 milioni di euro. Una parte consistente di questi fondi, pari a 74 milioni di euro, sarà destinata alle attività di forestazione. Questa somma garantirà interventi e il pagamento delle giornate di lavoro per tutto l’anno per gli addetti del settore. Inoltre, è previsto un adeguamento alle norme del nuovo codice degli appalti, che permetterà al dipartimento regionale Sviluppo rurale di realizzare lavori forestali in amministrazione diretta.

Nel contesto della manovra finanziaria, sono stati inoltre approvati due contributi straordinari di 3,4 e 3,25 milioni di euro rispettivamente, per risolvere controversie relative a opere pubbliche nei Consorzi di bonifica di Agrigento e Siracusa. Questi contributi consentiranno di sbloccare gli stipendi del personale e garantire una regolare attuazione delle operazioni di irrigazione.

Infine, grazie a un finanziamento di 1,5 milioni di euro, saranno avviati interventi urgenti sulle reti e sugli impianti irrigui. Questo consentirà di garantire i servizi necessari per le produzioni agricole nelle aree colpite dall’alluvione dello scorso febbraio. Le somme allocate saranno utilizzate per realizzare una zattera di sollevamento sulla diga Nicoletti, ripristinare la rete irrigua in una parte del territorio di Ragusa e migliorare l’efficienza dei sistemi di irrigazione nei comprensori di Palermo, Messina, Siracusa, Trapani, Gela e Agrigento.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Protezione contro gli incendi in Sicilia: la sala operativa unificata entra in azione

Afor Basilicata: Promesse di assunzioni, ma delusione per i lavoratori part-time