Visita del vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, nella contrada Barbotte, sede delle squadre antincendio della Forestale. L’incontro è stato organizzato da Nino Galati, ex presidente del Consiglio di Bronte, che ha presentato le richieste dei lavoratori forestali del territorio, in attesa di una riforma del settore. All’incontro hanno partecipato oltre cento persone, tra operai forestali e amici provenienti da diverse località.
L’assessore Sammartino ha dichiarato di essere presente per dimostrare la vicinanza al settore, che necessita di essere rilanciato, e ha illustrato le iniziative messe in atto finora. In particolare, è stato firmato il rinnovo del contratto integrativo per adeguare la busta paga dei lavoratori, fermo da diversi anni, e sono state inserite in bilancio le somme necessarie per coprire tutte le giornate lavorative previste, evitando così periodi di fermo per mancanza di copertura finanziaria. Inoltre, si sta lavorando alla tanto attesa riforma del settore, che prevede un aumento delle giornate lavorative e la previsione del turn over.
Il direttore dell’azienda Forestale di Catania, dottor Agatino Sidoti, ha elogiato i progetti e si è detto disponibile per l’attuazione. Gli operai hanno mostrato positività nei confronti delle iniziative messe in atto e vedono una luce in fondo al tunnel dopo anni difficili.
Comments
0 comments