Le giornate attuali sono classificate come “bollino rosso” a causa dell’alto rischio di incendi boschivi nella regione toscana, compresi tutti i comuni dell’Unione Empolese Valdelsa, tra cui Fucecchio. Il servizio antincendio della Regione Toscana ha emesso un’allerta a causa delle condizioni meteo-climatiche e dell’umidità dei materiali vegetali che potrebbero generare incendi con un’intensità elevata e una rapida propagazione del fuoco. Anche per la giornata di oggi il rischio di incendi è alto.
Per mercoledì è previsto un livello di rischio ancora più elevato, con la possibilità di scatenarsi roghi estremamente intensi e con una propagazione estremamente veloce. Di conseguenza, a partire da questa mattina, saranno attivati i servizi di prontezza operativa, pattugliamento e avvistamento di tutte le strutture antincendio.
In relazione a questo, sia la Regione Toscana che i Comuni sottolineano l’importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai ai numeri di emergenza corrispondenti. È possibile contattare la sala operativa regionale al numero 800 425 425, i vigili del fuoco al numero 115 o il numero di emergenza unico 112. Segnalare tempestivamente eventuali focolai è fondamentale per consentire una risposta rapida ed efficace da parte delle autorità competenti.
Comments
0 comments