in , ,

Lotta agli incendi boschivi e gestione del cambiamento. Convegno il 5 Novembre a Roma

Lotta agli incendi boschivi e gestione del cambiamento, climatico e del territorio, è il tema del convegno in programma il 5 novembre prossimo a Roma all’Istituto superiore antincendi (Isa) dei Vigili del fuoco.

Obiettivo del seminario, al quale interverranno il capo del Corpo nazionale dei Vvf Fabio Dattilo e il capo del dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, è condividere problematiche e novità che si affacciano sulla scena nazionale e internazionale con le diverse componenti del sistema anti incendi boschivi (Aib).

Durante il convegno esperti e operatori affronteranno un ampio spettro di temi: dai cambiamenti climatici e territoriali alle politiche forestali, dall’uso degli strumenti previsionali all’attività di prevenzione, più un focus sulla mitigazione del rischio nelle zone di interfaccia e sulle comunità resilienti. Tra i temi in scaletta anche la lotta attiva e le novità del Meccanismo unionale di protezione civile.

Al seminario interverranno esperti dei Vvf, della Protezione civile nazionale, del ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, dei Carabinieri forestali della valel d’Aosta, della regione Toscana, della Fondazione Cima e del Centro euromediterraneo per i cambiamenti climatici.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Novara di Sicilia (Me). Cade da un albero mentre raccoglie le olive, sbatte la testa e muore

I Forestali Siciliani hanno deciso nel mantenere l’orario estivo per l’intero anno. Ora tocca ai responsabili Aziendali