in , , , ,

Lotta agli incendi boschivi. Musumeci: “È urgente accelerare la formazione della flotta aerea europea”


Il ministro Musumeci:”Per una efficace lotta agli incendi boschivi è urgente accelerare la formazione della flotta aerea europea”
“Non è concepibile che l’Unione europea non possa potenziare la propria flotta aerea antincendio solo perchè i Canadair sono prodotti da una sola società, in regime di monopolio”. Lo ha sottolineato Nello Musumeci Ministro della Protezione Civile edelle Politiche del mare partecipando ieri alla sessione dei ministri per la Protezione civile dei Paesi più direttamente interessati (oltre all’Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca) tenutasi a Lisbona, con la presenza del Commissario europeo Janez Lenarcic.

“Per una efficace lotta agli incendi boschivi- ha evidenziato Musumeci- è urgente accelerare la formazione della flotta aerea europea: la tempistica in atto prevista ci sembra inadeguata alla gravità che si è manifestata negli ultimi due anni con l’accentuarsi degli effetti del cambiamento climatico e della siccità che colpiscono la nostra Nazione e altri Paesi del Continente. È noto come in molte situazioni le fiamme possano essere domate solo dall’alto: senza velivoli efficienti si rimane inerti e inermi spettatori di una inesorabile devastazione».

“Ho espresso tutta la preoccupazione del governo italiano sul fronte della prevenzione, ricordando che la nostra Nazione sta compiendo grandi sforzi con nuove disposizioni normative, di coordinamento delle competenze, di ricorso a nuove tecnologie satellitari, attingendo a risorse nella propria disponibilità, anche del Pnrr e dei Fondi di sviluppo e coesione. Stiamo facendo la nostra parte e siamo impegnati ad acquisire due Canadair e due velivoli leggeri anfibi; ma – vale, credo, per ciascun Stato membro come il nostro colpito dagli incendi – da soli non possiamo farcela. Apprezziamo dunque la strategia comune messa in campo da Bruxelles che va però potenziata e accelerata”. Così il Ministro Nello Musumeci sul suo profilo Facebook.

Foto dal profilo Facebook Nello Musumeci

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Trasparenza sui prezzi della benzina. Il distributore deve evidenziare il costo medio dei carburanti

Meloni. “Io non ho promesso il taglio delle accise”. Ma il programma elettorale la inchioda