La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino per discutere delle relazioni bilaterali tra Italia e Germania. I due paesi sono descritti come “due nazioni legate da un rapporto bilaterale esteso e fortemente interconnesso”.
Le economie dei due paesi sono complementari l’una all’altra. Durante la conferenza stampa congiunta, Meloni ha affrontato la questione degli attacchi anarchici in Italia, minacciando politici e funzionari, e ha lanciato un appello per una maggiore unità tra le forze politiche. La premier ha anche discusso delle questioni energetiche, sostenendo che entrambi i paesi stanno lavorando per rafforzare la sicurezza energetica. Inoltre, Meloni ha sostenuto l’idea di un fondo sovrano europeo alimentato da un debito comune per migliorare la competitività del sistema economico europeo.
La premier ha chiesto anche la flessibilità dei fondi esistenti per rispondere alle priorità in modo più rapido. Durante il Consiglio europeo, la posizione di Meloni sarà cautions sulla modifica del regime di aiuti di Stato per mantenere un livello di competitività equa per tutti.

Comments
0 comments