Il mese di settembre in Sicilia si caratterizza per un clima caldo e estivo, nonostante l’avvicinarsi dell’equinozio del 23 settembre, che segna l’inizio ufficiale dell’autunno. Le previsioni meteorologiche confermano temperature piuttosto alte, quindi chi ha scelto di fare una vacanza a settembre non rimarrà deluso.
Tuttavia, resta sempre elevata l’attenzione per il rischio di incendi, come segnalato dalla protezione civile nel bollettino periodico. La Sicilia si trova in uno stato di preallerta di colore arancione per il rischio incendi, con livelli medio di pericolosità a Agrigento, Caltanissetta e Palermo, e basso nelle altre province.
Per quanto riguarda le previsioni meteo odierna e di domani, martedì 19 settembre, le temperature sono in aumento, con massime che superano i 30 gradi in tutta l’isola. Le città più calde sono Agrigento, Caltanissetta, Catania e Siracusa, con massime che raggiungono i 35 gradi. Le temperature più basse si registrano ad Enna e Trapani, con 31 gradi. Nel complesso, il cielo sarà prevalentemente soleggiato con poche nuvole sparse che raggiungeranno alcune zone come Agrigento, Enna e Trapani, senza causare particolari preoccupazioni. I venti saranno deboli o moderati su tutta la Sicilia.
Per quanto riguarda la giornata di domani, martedì 19 settembre, il quadro meteorologico sarà simile a quello odierno, con temperature in lieve aumento. In particolare, a Siracusa è prevista una massima di 38 gradi, seguita da Catania con 37 gradi. Nel Trapanese, invece, si registreranno temperature più basse e la presenza di nubi sparse.
Comments
0 comments