Incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e la premier italiana Giorgia Meloni. Nel corso del Consiglio europeo, i leader si sono interrogati sui reali obiettivi del governo italiano, la cui posizione appare sempre oscillante tra le parole d’ordine del sovranismo populista e l’adeguamento alle regole europee.
In particolare, obiettivi puntati sull’emergenza migratoria, che potrebbe presto assumere una dimensione e una gravità superiore. Meloni ha chiesto la collaborazione di Macron per affrontare la situazione critica in Tunisia e le tensioni che segnano il Sahel, da cui parte una delle rotte dei migranti. La disponibilità francese non è gratuita: Macron ha sul tappeto due dossier che considera vitali, il primo riguarda l’energia nucleare e il secondo il Piano industriale che deve far fronte alla concorrenza americana.
La Francia vuole la sponda italiana su entrambe le questioni. Meloni deve quindi decidere se confrontarsi con i “big” e tentare di rimanere nella UE o aderire al sovranismo populista.
Comments
0 comments