Più di 700 vigili del fuoco provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Portogallo si sono impegnati in addestramenti congiunti per la lotta agli incendi boschivi durante la missione internazionale Eu Modex Pt 2023, conclusasi il 9 maggio ad Abrantes, in Portogallo. Durante la missione, è stata simulata l’attivazione di un modulo composto da vigili del fuoco, dal Corpo Volontari AIB Piemonte e personale sanitario di Azienda Zero, sotto la direzione della protezione civile europea.
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo ha partecipato con 8 unità di personale e 6 mezzi operativi e logistici, collaborando alla gestione del centro di coordinamento internazionale. L’Italia ha stabilito un campo base pienamente autonomo e ha impiegato squadre operative per spegnere gli incendi boschivi, difendere e evacuare centri abitati e alberghi minacciati dal fuoco.
La missione ha permesso di testare protocolli, mezzi, attrezzature e schemi di cooperazione da adottare sia nelle emergenze internazionali sia per migliorare la collaborazione operativa tra Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte e componente sanitaria.
Comments
0 comments