Mercedes-Benz Trucks, attraverso la sua divisione Unimog, ha presentato all’importante fiera europea RETTmobil 2023, un nuovo camion destinato ai Vigili del Fuoco chiamato U 5023. Il veicolo, basato sul telaio del modello storico Unimog, è stato progettato in conformità con la normativa DIN EN 1846 e i primi due esemplari saranno utilizzati dai Vigili del Fuoco di Stoccarda.
Il nuovo Unimog U 5023 è un camion combinato a trazione integrale con dimensioni compatte per il segmento, con una lunghezza di meno di 7 metri, un passo di 3,90 metri e un’altezza totale di 3,3 metri, caratteristiche che gli consentono di muoversi bene anche in parchi forestali stretti.
Il camion è dotato di un nuovo serbatoio dell’acqua a forma di T con un volume massimo di 3.200 litri, un verricello da 50 kN, un cannone ad acqua con portata di 2.000 litri al minuto e due serbatoi di sicurezza separati. Sul tetto del veicolo è stato posizionato un cannone ad acqua per lo spegnimento delle fiamme e può essere miscelato con schiuma contenuta in un serbatoio da 60 litri. Inoltre, il tetto del camion è stato rinforzato per accogliere fino a 10 persone, utile per i salvataggi d’emergenza durante le alluvioni.
L’allestimento antincendio dell’Unimog U 5023 è stato realizzato su misura, e il camion può essere utilizzato per attraversare boschi in fiamme, preservando la cellula. Il veicolo è dotato anche di un sistema di auto-protezione in situazioni particolarmente critiche.
Mercedes-Benz Trucks non ha rilasciato informazioni riguardo al prezzo dell’allestimento. In generale, il nuovo Unimog U 5023 rappresenta una soluzione efficiente per il settore dei trasporti e del soccorso, garantendo una maggiore sicurezza e protezione in caso di emergenza.
Comments
0 comments