in , , , ,

Ondata di incendi in Sicilia e Sardegna: Vigili del fuoco e forestali impegnati nella provincia di Palermo e oltre

La provincia di Palermo è ancora alle prese con numerosi incendi. I vigili del fuoco e i forestali sono stati impegnati nel contrastare le fiamme ad Altofonte, nella zona Giacalone, e nella regione di Partinico. Diversi roghi sono scoppiati tra Partinico, Balestrate e Trappeto, interessando l’area del santuario Madonna del Ponte, il cimitero di Balestrate e via Giambruno a Trappeto.

Nella zona sud-ovest del Monte Bonifato, un incendio è in corso dal giorno precedente. Tre Canadair sono stati dispiegati per domare le fiamme che hanno colpito la montagna. Nel corso del pomeriggio, durante la notte e ancora oggi, le fiamme continuano a interessare una zona del Monte Bonifato, avvicinandosi alle abitazioni. Tuttavia, grazie all’intervento congiunto dei vigili del fuoco, dei forestali, della Protezione Civile Comunale, della Polizia Municipale e delle associazioni di volontariato, si è riusciti a evitare il peggio, come affermato dal sindaco di Alcamo, Domenico Surdi.

È stato attivato prontamente il Centro Operativo Comunale (COC) per il rischio di incendi urbano-forestali, considerando anche le temperature estremamente elevate che rendono le operazioni di spegnimento più complesse. Al momento, non ci sono pericoli per le abitazioni, ma si continuerà a lavorare con tutti gli enti competenti per monitorare la situazione. Il sindaco ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per garantire la sicurezza pubblica.

In Sardegna, si è registrata un’altra giornata di incendi. Oggi sono stati segnalati 12 incendi in tutta l’isola, e per tre di essi il Corpo Forestale ha utilizzato anche mezzi aerei regionali, oltre alle squadre a terra. A Osidda, nella zona di Nuoro, le fiamme hanno bruciato circa 4 ettari di pascolo alberato, con le operazioni di spegnimento concluse alle 15:00. A Perfugas, nella provincia di Sassari, un incendio ha interessato circa 5.000 metri quadrati di pascolo, con le operazioni di spegnimento concluse alle 16:10. Infine, a Barumini, nel sud della Sardegna, un incendio ha bruciato circa un ettaro, coinvolgendo 500 metri quadrati di bosco. Le operazioni di spegnimento sono state concluse alle 18:30. La Protezione Civile regionale ha confermato l’allerta “alto” per il pericolo di incendi, che rimane arancione nella zona di Cagliari (e in gran parte della Sardegna) anche per domani.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Pagamento mensilità arretrate lavoratori Forestali Catania: Approvazione in giunta e impegno per soluzioni future

Incidente ultraleggero a Cotronei: Nessun ferito nel fuoriuscita di pista durante l’atterraggio