La provincia di Palermo è ancora alle prese con numerosi incendi. I vigili del fuoco e i forestali sono stati impegnati nel contrastare le fiamme ad Altofonte, nella zona Giacalone, e nella regione di Partinico. Diversi roghi sono scoppiati tra Partinico, Balestrate e Trappeto, interessando l’area del santuario Madonna del Ponte, il cimitero di Balestrate e via Giambruno a Trappeto.
Nella zona sud-ovest del Monte Bonifato, un incendio è in corso dal giorno precedente. Tre Canadair sono stati dispiegati per domare le fiamme che hanno colpito la montagna. Nel corso del pomeriggio, durante la notte e ancora oggi, le fiamme continuano a interessare una zona del Monte Bonifato, avvicinandosi alle abitazioni. Tuttavia, grazie all’intervento congiunto dei vigili del fuoco, dei forestali, della Protezione Civile Comunale, della Polizia Municipale e delle associazioni di volontariato, si è riusciti a evitare il peggio, come affermato dal sindaco di Alcamo, Domenico Surdi.
È stato attivato prontamente il Centro Operativo Comunale (COC) per il rischio di incendi urbano-forestali, considerando anche le temperature estremamente elevate che rendono le operazioni di spegnimento più complesse. Al momento, non ci sono pericoli per le abitazioni, ma si continuerà a lavorare con tutti gli enti competenti per monitorare la situazione. Il sindaco ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per garantire la sicurezza pubblica.
In Sardegna, si è registrata un’altra giornata di incendi. Oggi sono stati segnalati 12 incendi in tutta l’isola, e per tre di essi il Corpo Forestale ha utilizzato anche mezzi aerei regionali, oltre alle squadre a terra. A Osidda, nella zona di Nuoro, le fiamme hanno bruciato circa 4 ettari di pascolo alberato, con le operazioni di spegnimento concluse alle 15:00. A Perfugas, nella provincia di Sassari, un incendio ha interessato circa 5.000 metri quadrati di pascolo, con le operazioni di spegnimento concluse alle 16:10. Infine, a Barumini, nel sud della Sardegna, un incendio ha bruciato circa un ettaro, coinvolgendo 500 metri quadrati di bosco. Le operazioni di spegnimento sono state concluse alle 18:30. La Protezione Civile regionale ha confermato l’allerta “alto” per il pericolo di incendi, che rimane arancione nella zona di Cagliari (e in gran parte della Sardegna) anche per domani.
Comments
0 comments