in , , , , ,

Ordinanza della Capitaneria di Porto di Pantelleria sulla condotta in mare di natanti in episodi di incendi boschivi

Il Giornale di Pantelleria – In data odierna, è stata emessa ordinanza N. 9/2021, che disciplina la condotta in mare di natanti in episodi di incendi boschivi.

Essa tende a regolamentare la viabilità marittima in situazioni di emergenza, allorquando i velivoli atti al prelievo di acqua marina, i Canaders, sono in azione.

Alcuni stralci del documento che riporteremo integralmente:

1. Nel corso delle operazioni di ammaraggio/decollo e prelievo delle acque da parte dei mezzi aerei impegnati nell’attività di spegnimento degli incendi boschivi, all’interno delle zone di mare di cui al “RENDE NOTO”, lo specchio acqueo di sicurezza di forma quadrata e lato 1000 mt, centrato sul punto di ammarraggio del velivolo ed orientato secondo la direttrice della rotta dello stesso, deve intendersi automaticamente interdetto a qualsiasi diverso uso ed attività nautica (pesca, diporto, attività sportiva, immersioni subacquee, etc.), non aventi finalità strettamente connesse con le operazioni in corso. 2. Le unità navali di qualsiasi tipologia in transito in prossimità dello specchio acqueo di sicurezza devono procedere a lento moto, mantenendo una adeguata distanza di rispetto di almeno 500 mt, avendo cura di non intralciare in alcun modo le operazioni in corso e adottando ogni misura precauzionale necessaria per prevenire possibili incidenti. 3. Nel corso delle operazioni di ammaraggio/decollo e prelievo di acqua da parte dei velivoli,

I trasgressori

I trasgressori alle prescrizioni contenute nella presente ordinanza saranno puniti, qualora il fatto non costituisca più grave reato o altro illecito amministrativo, ai sensi degli artt.1164 e 1231 del Codice della Navigazione, dell’art.53 del D.lgs. 18/07/2005 n.171 e ss. mm. ed ii. e saranno responsabili dei danni a persone, animali o cose, manlevando l’Autorità Marittima da ogni responsabilità.

Di seguito il testo integrale, scaricabile e stampabile:

Ord.+09-2021+Operazioni+prelievo+acqua+per+spegnimento+incendi+boschivi

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Per l’emergenza incendi in Sardegna arrivano 11 nuovi elicotteri

Riforma Forestale. UGL Sicilia esprime perplessità sui modi di attuazione con i fondi disponibili