in , , ,

Pensioni, addio a Quota 100 e niente Quota 41 per tutti: possibilità per Quota 92

Pensioni: nell’attesa di capire in che modo Opzione Donna e Ape Sociale saranno prorogati con la Legge di Bilancio 2020, si comincia a parlare di progetti a lungo termine. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, infatti, stanno riflettendo su come rendere maggiormente flessibile l’uscita dal lavoro una volta che Quota 100 smetterà di esistere.

Ebbene sì, Quota 100 verrà eliminata al termine della fase di sperimentazione (fissata al 31 dicembre 2021), come ribadito in queste settimane da diversi esponenti del Governo ai quali si è aggiunto il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

Il cambio di maggioranza in Parlamento ha segnato la fine di Quota 100, anche se in realtà non ci sarà alcuna cancellazione anticipata come era stato pronosticato da alcuni organi di stampa. Il nuovo Governo, quindi, manterrà gli impegni presi dal precedente Esecutivo, ma allo stesso tempo non rimetterà mano a Quota 100 una volta che questa misura arriverà alla naturale scadenza.

Un altro progetto di cui non si parla più è quello relativo a Quota 41 per tutti, vero e proprio obiettivo di Lega e Movimento 5 Stelle. L’intenzione era quella di estendere a tutti la misura che oggi consente solo ad alcune categorie di lavoratori precoci di andare in pensione, indipendentemente dall’età anagrafica, una volta raggiunti i 41 anni di contributi.

Quota 41 per tutti era vista da molti come l’unico strumento con il quale sarebbe stato possibile superare la Legge Fornero; tuttavia, non sembra esserci l’intenzione di riprendere questo discorso, né oggi né tantomeno dopo la scadenza di Quota 100.

money

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Sparatoria a Brooklyn, morte 4 persone

Siria, Newsweek: “La Turchia ha bombardato per errore le forze Usa”