in , , , ,

Piemonte in prima linea: aiuto antincendi nel Sud Italia

Il Piemonte sta rispondendo alle richieste di aiuto per la campagna antincendi boschivi nel sud Italia, confermando il suo impegno nel fornire supporto alle regioni colpite. Tre missioni del Corpo AIB (Antincendi Boschivi) sono in programma quest’anno. Attualmente, la prima missione è in corso in Sicilia fino al 30 luglio, con una colonna mobile composta da 14 volontari, coordinati da un responsabile e dotati di 4 mezzi pick-up operativi e 2 mezzi logistici. La colonna si trova a Sant’Agata di Militello e lavora principalmente nella provincia di Messina.

Dal 8 luglio al 5 agosto, un’altra squadra di volontari (4 per turno con un mezzo) sarà presente nel sud della Sardegna, a Perdaxius, affrontando nuove sfide all’interno di un contesto di attività inedito per le squadre piemontesi. Infine, dal 22 luglio al 26 agosto, una seconda colonna mobile del Corpo AIB si trasferirà in Calabria, con base operativa a Corigliano Rossano. Lo scorso anno, i volontari piemontesi intervennero su importanti incendi boschivi in questa zona, affrontando condizioni climatiche molto difficili.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Protezione Civile, Marco Gabusi, hanno commentato l’impegno del Piemonte nel rispondere alle richieste di aiuto provenienti da altre regioni. Hanno sottolineato che l’inclinazione a fornire soccorso fa parte dell’identità del Piemonte e si sono detti onorati di condividere la loro esperienza con altri territori. Inoltre, hanno espresso gratitudine verso tutti i volontari che dedicano il loro tempo, spesso sacrificando momenti con le loro famiglie, per aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

La partecipazione del Piemonte alla campagna antincendi boschivi dimostra la solidarietà e l’impegno delle persone della regione nel supportare le comunità colpite dagli incendi e contribuire agli sforzi di protezione civile in tutto il Paese.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Devastazione degli incendi in Canada: 9 milioni di ettari bruciati e record superato

Peste suina in Sicilia: richiesta di abbattimenti di cinghiali e piani di intervento